Una leggendaria città persa nel tempo

Esitono molte leggende sull'origine del nome Timbuktu, secondo alcune fonti la città sarebbe sorta nell'anno cento attorno ad un pozzo (Tin) di Boktou scoperto dalla popolazione Tuareg grazie alle confidenze di un'anziana schiava, il cui nome in lingua tuaregh il Tamacheq, significa "la donna dal grande ombelico". Proprio nel ricordo di questa donna, noi della MAcorporation abbiamo scelto insieme al nostro partner Body Up, d'intervenire con un progetto studiato dai nostri esperti per rendere migliore il futuro delle giovani donne e madri del Mali.
Il Progetto Timbuktu vuole sostenere le donne maliane in una terra dove la loro speranza di vita è di 51.46 anni ed il quoziente di fecondità pari a 7.38 bambini nati per donna. Il primo fra i nostri obiettivi è d'intervenire direttamente modificando ed amplificando al meglio tutto il potenziale del corpo femminile.
Ogni donna sogna di essere una madre meravigliosa per i suoi figli, di poterli vedere crescere sani e forti ma in queste terre, tutto è reso ancora più difficile: fame, malattie, mortalità infantile, aids, mutilazioni genitali, sono solo alcune delle minacce per queste madri e per i loro figli. Il nostro progetto vuole permettere alle donne maliane di scegliere come modificare i loro corpi per essere più efficienti e pronte ad accogliere la vita.

Il centro
La MAcorporation e la Body up dal febbraio del 2004, anno di inaugurazione del primo centro dedicato proprio a Tamacheq, attraverso la presenza costante di specialiste Body up ascoltano e accolgono queste donne per studiare insieme a loro quale tipo di intervento desiderano fare in base ai gusti dei loro mariti, al numero dei figli che hanno e soprattutto in base ai loro sogni.
"Chi ha molti bambini piccoli per esempio chiede un'amplificazione del seno, che con l'inserimento di una terza mammella asportabile successivamente, diventa più gestibile ed efficiente" ci racconta Susanna, una delle ragazze Body Up che da un anno lavora al centro, "altre preferiscono piccoli interventi, per cercare di rendere più sostenibili le gravidanze molto spesso ravvicinate".

Un'occasione - Ogni cosa torna al suo posto.
Nella Repubblica del Mali le mutilazioni femminili sono al 92% e noi offriamo a queste donne la possibilità di rimettere tutto com'era prima. Molte di loro hanno subito questa pratica prima dei cinque anni e non ricordano com'erano prima dell'intervento: noi diamo loro la possibilità di riscoprire femminilità e bellezza in tutta serenità e sicurezza.

La nuova sfida: The future is baby
Non ci fermiamo qui. Molte sono le cose fatte in questi anni e molte sono le cose da fare ed è tanta la voglia di aiutare. Continua l'attività dell' ambulatorio dedicato alle bambine maliane. Le madri ora possono intervenire sul corpo delle loro figlie durante gli anni di crescita con un progetto di modificazione personalizzato: non dimentichiamo che le bambine di oggi sono le donne di domani.

Il Progetto Timbuktu è per noi della MAcorporation una scommessa con noi stessi e con un popolo di una terra magica da riscoprire e preservare, non amiamo perdere le scommesse e per riuscire in quest'impresa abbiamo bisogno di crederci insieme a voi.
La vita è preziosa e noi lo sappiamo, grazie all'incontro fra la tecnologia della MAcorporation e la professionalità Body Up speriamo di poter ridare il sorriso e la serenità alle donne maliane.

MAlab

Ricerca: la curiosità prima di tutto

Read more

Ambiente

Per un'acquisto consapevole

Read more

Responsabilità

Crediamo nel futuro

Read more